Quali sono le piante più adatte che non soffrano il freddo?

05.03.2022

· KALMIA

La Kalmia ha dei fiori straordinari: piccoli, rotondi, rosa o bianchi , come se fossero dei piccolissimi paracadute. Arbusto sempreverde,alto 0,80 - 1,10 m e largo 0,70 - 1 m, a crescita lenta; foglie verde scuro sulla pagina superiore e verde-grigio su quella inferiore; fiori piccoli, rotondi e appiattiti, rosa o bianchi, in primavera; frutti a capsula, scuri, in agosto-settembre.

· KERRIA JAPONICA

La Kerria japonica è un arbusto vigoroso e resistente che produce innumerevoli fiori gialli due volte l'anno: in primavera e autunno. Arbusto spogliante, alto fino a 2,5 m e largo fino a 1,5 m, con fusti poco ramificati, crescita rapida e vigorosa e abbondante produzione di polloni; foglie verde tenero; piccoli fiori gialli semidoppi o doppi, in aprile-maggio e in settembre-ottobre.

· LAVANDULA STOECHAS

· La pianta è un frutice alto 40-60 cm, eccezionalmente fino a 120 cm, di colore grigiastro per la fitta tomentosità, con ramificazione non fitta ma densamente fogliosa e portamento eretto. I rami giovani sono tomentosi e tetragoni. La pianta è aromatica.

Le foglie sono persistenti, opposte, lineari o lineari-lanceolate, lunghe 1-3 cm, larghe pochi millimetri, con margine ripiegato e nervatura principale pronunciata, bianco-tomentose su entrambe le pagine. All'ascella delle foglie sono inseriti ciuffi di foglie più piccole.

I fiori sono riuniti in una vistosa e compatta infiorescenza a spiga, ovato-cilindrica e leggermente angolosa, lunga 2-3 cm e sormontata da un gruppo di 2-3 brattee ben sviluppate, di colore viola, blu o purpureo. I fiori hanno un calice tomentoso, lungo circa mezzo millimetro o poco più. La corolla è di colore blu-violaceo lunga circa mezzo centimetro, gamopetala, leggermente bilabiata ma apparentemente regolare, con tubo terminante in 5 lobi quasi uguali e arrotondati. Gli stami sono 4 e sessili.Il frutto è un achenio trigonale.

Ornamentale: Nel giardinaggio la lavanda selvatica può essere impiegata per la realizzazione di giardini mediterranei in composizioni miste ai quali può conferire una certa spettacolarità per l'abbondante fioritura e l'intensità dei colori delle sue infiorescenze

· MAGNOLIA "BETTY"

La pianta di Magnolia liliiflora "Betty" è un arbusto ornamentale a foglia caduca, che produce numerosi fiori profumati, a forma di coppa simili a tulipani, dal colore rosso porpora all'esterno e bianco all'interno, all'inizio della primavera e presenti prima della comparsa delle foglie. Raggiunge un'altezza tra i 3 e 5 metri. Non richiede particolari attenzioni. Coltivata per la bellezza dei grandi fiori, è ideale come pianta da ombra o come pianta focale.

· PAEONIA LACTIFLORA ERBACEA

La Paeonia lactiflora erbacea, si presta alla coltivazione in piena terra, mentre in vaso non riesce a garantire uno sviluppo adeguato. Erbacea perenne; alta 1,20 m e larga 2,50 m; fiori molto grandi, semplici, semidoppi o doppi, bianco, giallo, rosa, rosso, viola, spesso profumati, in maggio-giugno.